RACCOLTO AGOSTO 2021

Azienda Agricola Vezzano – VENDITA DIRETTA:

Patate di montagna, produzione locale con seme certificato.
Fagioli piattini, varietà locale di colore bianco, forma appiattita, buccia finissima, varietà locale con seme certificato.

Per informazioni, prenotazioni e/o acquisto rivolgersi direttamente in azienda o ai seguenti recapiti:
Nicola 335 282 407
Fabiola 339 733 3248
Gabriele 335 141 4603


LA NOSTRA PATATA BIANCA:

La patata di montagna è particolarmente pregiata, grazie  alle particolari condizioni ambientali e climatiche delle coltivazioni. Le nostre patate sono infatti coltivate senza irrigazione, in modo naturale e assolutamente biologico. Il risultato è un minor contenuto d’acqua e un maggior quantitativo di sostanza secca (amido e altri nutrienti). Gustosa, di piacevole sapidità, la nostra patata si presta a molteplici preparazioni: purè, crocchette, parmigiana bianca, gnocchi, ravioli e tortelli. Quest’ultimo piatto, da non confondere con i ravioli di patate, è una squisita prelibatezza di Vezzano, Chiusi della Verna e dintorni (in Vallesanta ha una cottura diversa), sconosciuta a molti.

 

 

 

 

 


LA NOSTRA PATATA ROSSA:

Di forma rotondeggiante, colore rosso chiaro, polpa bianca e compatta con lievi sfumature rossastre nella parte più esterna. La sua buccia è talmente sottile che questa varietà più essere consumata senza pelarla. È la nostra patata che, come quella più famosa di Cetica, acquista caratteristiche uniche grazie alle particolari condizioni climatiche. Coltivata biologicamente in ambienti di quasi 1000m s.l.m, adiacenti a castagni e faggi, acquisisce sapori e aromi assolutamente caratteristici. È indicata per la preparazioni di piatti tradizionali come gli gnocchi, i tortelli, gli arrosti e le fritture: regge molto bene la cottura e ha un gusto molto pronunciato, fine e delicato.

 

 

 

 

 

 

 

 


I NOSTRI FAGIOLI PIATTINI:

Cannellini nostrali con caratteristiche uniche, detti “piattini” o “piattellini” per la forma leggermente schiacciata. Di piccole dimensioni, sono particolarmente gustosi, pressoché privi della buccia, quindi con tempi di cottura ridotti (cuociono senza ammollo). Ottimi per zuppe, bruschette passati e creme.